Content Marketing Management

Attuare una strategia di Content Marketing implica mantenere un cross channel marketing sempre attivo per pianificare, creare, distribuire contenuti coinvolgenti, di valore per l’utente e soprattutto coerenti sui diversi canali, social o tradizionali. on mar 10, 13
in
Back To The Portfolio
Back Home

Il Content Marketing Management si sta dimostrando uno dei temi critici con i quali i CMO si devono misurare, in particolare nel mercato B2B.

I social media sono solo una parte dei mezzi digitali con cui un’azienda comunica e, nonostante sia diffusa la consapevolezza del ruolo cruciale che ricoprono, ancora troppo spesso i contenuti, strumento principe di questi nuovi media, non sono considerati asset strategici. In realtà essi sono strumenti in grado di guidare le aziende verso il successo.

Un’accurata strategia di Content Marketing mira a personalizzare al massimo l’esperienza, non solo rispetto alla singola persona, ma anche rispetto alla specifica fase del processo decisionale o di acquisto in cui quella persona si trova in un dato momento. Tutto ciò si traduce nella creazione di contenuti pensati per raggiungere il giusto target con il linguaggio adeguato e sui canali più efficaci. Questo può significare rispondere ad obiettivi di brand  awareness, piuttosto che di inquiry, di vendita, o retention.

Attuare una strategia di Content Marketing implica uno sforzo non banale nel mantenere un cross channel marketing sempre attivo: bisogna avere la capacità di pianificare, creare, distribuire contenuti coinvolgenti, di valore per l’utente e soprattutto coerenti sui diversi canali.

Come qualsiasi altra strategia, anche quella di Content Marketing deve essere messa sotto analisi in modo costante. Analizzare i risultati di engagement per ogni fase del ciclo di acquisto, sia per i clienti già esistenti che per quelli potenziali, è dunque l’ultimo e fondamentale passo per tirare le somme, migliorarsi e rimettersi in gioco.

Generare contenuti di valore per il target giusto al momento giusto, attraverso il canale più adatto e centrare i risultati implica la gestione di una grande complessità. Visualizzare nel suo insieme tale complessità rende più facile il controllo e la capacità di prendere decisioni consapevoli. La piattaforma Oracle Content Marketing permette di ottenere in un unico strumento la pianificazione, la gestione, pubblicazione e analisi di tutti i contenuti generati.

«

Comments are closed.